-12%

FAQ

Il corso obbligatorio per praticanti avvocati è stato introdotto a partire dal 1° aprile 2022. Ecco una raccolta delle risposte ai dubbi e alle domande più ricorrenti tra chi si accinge a iniziare la pratica forense o a iscriversi al corso obbligatorio, intensivo o annuale.  

 

Per moltiplicare le tue chance di ottenere l’abilitazione al primo tentativo, Lexademy ha creato il corso annuale di preparazione: da gennaio a dicembre, con lezioni sia in aula (il sabato) che online, attraverso la nostra innovativa piattaforma E-learning, sempre fruibile h24.
Abbiamo pensato per te: un Tutor dedicato, ripasso immersivo, simulazioni e oltre 50 prove d’esame con correzioni ripetute fino all’ottenimento di un punteggio sufficiente, materiali, tracce, manuale-guida, video lezioni sempre accessibili e lettera di referenze utile a collocarti nel mondo del lavoro.

LEXADEMY domande frequenti faq

Il corso obbligatorio per praticanti avvocati è stato introdotto a partire dal 1° aprile 2022. Ecco una raccolta delle risposte ai dubbi e alle domande più ricorrenti tra chi si accinge a iniziare la pratica forense o a iscriversi al corso obbligatorio, intensivo o annuale.  

i migliori avvocati scelgono Lexademy

Non vediamo l’ora di accoglierti nella squadra corsisti Lexademy! Nel frattempo, vediamo insieme le questioni più frequenti per chiarire ogni dubbio 🙂

Non vediamo l’ora di accoglierti nella squadra corsisti Lexademy! Nel frattempo, vediamo insieme le questioni più frequenti per chiarire ogni dubbio 🙂

In ottemperanza al D.M. n. 17/2018 il corso obbligatorio per praticanti avvocati, ai fini della compiuta pratica forense, può essere erogato da Enti di formazione, Ordini e Scuole che abbiano ricevuto il relativo accreditamento dal CNF. Il corso obbligatorio offerto dalla nostra scuola è accreditato con delibera CNF n.736/2023 e ti permetterà, grazie all’attestato di frequenza al termine dei tre semestri, di accedere all’esame di abilitazione alla professione forense.  

Lexademy ha modulato le proprie lezioni per evitare sovraccarichi settimanali. In aula, ci vediamo nelle giornate del sabato (circa due sabati al mese) dalle 9.30 alle 13.30 quando ci esercitiamo per un’ipotetica prima prova orale, con redazione di una scaletta ragionata, e dalle 9.30 alle 15.30 quando svolgiamo simulazioni di atti e pareri, che poi vengono corretti individualmente. Abbiamo anche lezioni online, che possono essere visionate dalla piattaforma E-learning in modo asincrono, quando vi è più comodo. 

Esattamente! Il corso obbligatorio è organizzato in 3 moduli, ciascuno della durata di 6 mesi. Al termine di ciascun semestre, riceverai entro pochi giorni l’Attestato di frequenza. 

Ogni semestre prevede 60 ore di lezione: in parte in aula (circa due sabati al mese) e in parte online (le lezioni online sono visualizzabili dalla piattaforma E-learning in modo asincrono, quando vi è più comodo). Si tratta quindi di complessive 180 ore di lezione, con obbligo di frequenza dell’80%. 

Per ricevere l’Attestato finale è necessario frequentare o visionare (per le lezioni online caricate in piattaforma) l’80% delle ore totali. 

Capiamo bene l’impegno e le difficoltà logistiche dei corsisti. Per questo, in caso di imprevisti o problematiche che portano ad assenze superiori a quelle consentite, organizziamo gratuitamente fino a due lezioni di recupero per semestre

Tutti i corsi integrativi della pratica forense, a prescindere dall’Ente erogatore, prevedono – per espressa indicazione delle Linee Guida – un certo numero di ore da svolgersi in presenza. Lexademy ha cercato di raggruppare il maggior numero di ore possibili così da ridurre la quantità di giornate da svolgere in aula e ha implementato la propria piattaforma E-learning per erogare il massimo delle ore consentite in modalità online da visionare in modalità asincrona, dove e quando vuoi. 

Il corso obbligatorio deve essere svolto uniformemente alla pratica forense. Ciò significa che, per formalizzare l’iscrizione, è necessario essere iscritti al registro dei praticanti avvocati. Se hai difficoltà a trovare un dominus, contattaci e approfitta della nostra rete di studi legali Partner per iniziare subito la tua pratica!

Si! Il corso può essere validamente seguito presso Lexademy anche da chi è iscritto in Fori diversi da Milano e Palermo, sedi in cui eroghiamo le lezioni in presenza. Consigliamo, tuttavia, di comunicare sempre l’iscrizione al proprio Ordine.

Veniamo incontro alle difficoltà di tutti i nostri corsisti e ci teniamo ad offrire un servizio di altissima qualità a prezzi accessibili. Contattaci per concordare un piano di pagamento rateizzato adatto alle tue esigenze. 

Certo! Ogni semestre è indipendente e può essere svolto presso la Scuola accreditata che si preferisce. Non serve un nulla osta o un’autorizzazione per iscriversi ad un nuovo semestre. 

Le lezioni online sono in modalità asincrona: ciò significa che potrai accedere alla videoregistrazione della lezione da remoto, quando preferisci, purché entro il termine del semestre di riferimento. Sulla piattaforma E-learning troverai caricati anche materiali utili come la spiegazione delle tracce svolte a lezione, video e slide di ripasso degli argomenti trattati. 

Hai altre domande?

Siamo sempre disponibili e ben felici di rispondere ai dubbi e alle necessità dei nostri corsisti o di coloro che sono interessati a conoscere la Scuola Forense. Per questo, puoi contattarci per qualunque domanda, per una chiacchierata informativa o anche solo per chiederci un suggerimento o un consiglio. Senza impegno 🙂

Hai altre domande?

Siamo sempre disponibili e ben felici di rispondere ai dubbi e alle necessità dei nostri corsisti o di coloro che sono interessati alla Scuola Forense.
Per questo, puoi contattarci per qualunque domanda, per una chiacchierata informativa o anche solo per chiederci un suggerimento o un consiglio. Senza impegno 🙂