
Accesso illimitato
Il corso obbligatorio per praticanti avvocati, accreditato con Delibera CNF n. 736/2023, costituisce condizione necessaria per poter conseguire il certificato di fine corso che, unitamente al certificato di fine pratica, permette di essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione alla professione forense.
Il corso è strutturato in 3 semestri da 60 ore per un totale di 18 mesi. Ogni semestre prevede 15 lezioni sia in presenza che online:
1) Semestre novembre 2023 – aprile 2024;
2) Semestre maggio 2024 – ottobre 2024;
3) Semestre novembre 2024 – aprile 2025.
Il piano didattico tratterà tutte le materie oggetto della riforma: dal diritto civile, diritto penale e amministrativo fino agli elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario passando per il diritto processuale, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie.
Poiché negli ultimi anni sono variate le modalità di svolgimento della prima prova d’esame di accesso alla professione d’avvocato, il percorso formativo di Lexademy prevede sia il c.d. Metodo Prova Scritta nel caso in cui la prima prova fosse scritta sia il c.d. Metodo Prima Prova Orale, qualora invece la prima prova dell’esame d’accesso alla professione forense fosse orale.
La coesistenza di entrambi i metodi consentirà ai corsisti di sviluppare le abilità di base essenziali per affrontare qualsiasi modalità di svolgimento della prima prova grazie ad un approccio prettamente di natura pratica.
Ciascuna lezione si terrà sempre il sabato mattina al fine di consentire Il corretto equilibrio tra il percorso accademico e il percorso professionale quotidiano incentivando quindi la partecipazione attiva a tutto il percorso.
Sedi:
Hai bisogno di qualche chiarimento sulla nostra offerta formativa?
Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni che ci hai richiesto.
Consulta il piano didattico strutturato in 15 lezioni online e in presenza in partenza il 13 maggio 2023.
Consulta il piano didattico strutturato in 15 lezioni online e in presenza in partenza l’11 novembre 2023.
Consulta il piano didattico strutturato in 15 lezioni online e in presenza in partenza l’11 maggio 2024.
Il corpo docenti della nostra scuola è composto da avvocati, professori universitari ed esperti del settore giuridico altamente qualificati i quali prima di essere insegnanti sono stati studenti di talento. Il loro compito è condividere e trasmettere le loro competenze a tutti gli studenti, nonché ai futuri professionisti del mondo forense, affinché possano diventare consapevoli delle loro capacità in ambito legale.
Vorresti iscriverti ad un corso e vorresti avere maggiori dettagli?
Inviaci un messaggio, ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni che ci hai richiesto.
Scopri la nostra offerta formativa ed entra a far parte della nostra community