
Accesso illimitato
Le lezioni del semestre novembre 2023 – aprile 2024 del corso obbligatorio per praticanti avvocati, accreditato con Delibera CNF n. 736/2023 inizieranno il giorno 11 novembre 2023 e termineranno il giorno 13 aprile 2024 per un totale di 68 ore suddivise in 14 lezioni, sia in presenza che online.
Le lezioni avranno ad oggetto i principali argomenti di diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto commerciale e diritto del lavoro.
Gli studenti avranno anche modo di acquisire nozioni in tema di teoria e pratica del linguaggio giuridico nonché in tema di argomentazione forense.
Inoltre, grande attenzione sarà riservata alla redazione di atti processuali, alla stesura di pareri ed alla definizione di strategie legali.
L’approccio pratico e teorico, suddiviso in c.d Metodo Prova Scritta nel caso in cui la prima prova fosse scritta e il c.d. Metodo Prima Prova Orale, qualora invece la prima prova dell’esame fosse orale, mira a fornire tutta la conoscenza necessaria per affrontare l’esame di abilitazione in totale serenità.
Ciascuna lezione si terrà sempre il sabato mattina, a partire dalle ore 9:30, presso le sedi sotto elencate, al fine di consentire il corretto equilibrio tra il percorso accademico e il percorso professionale quotidiano incentivando quindi la partecipazione attiva a tutto il percorso.
Sedi:
Hai bisogno di qualche chiarimento sulla nostra offerta formativa?
Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni che ci hai richiesto.
11 novembre 2023
Il contratto – prima parte (profili generali)
25 novembre 2023
Il concorso di reati, il concorso di persone nel reato, i delitti, la famiglia, i delitti contro la persona, i delitti contro il patrimonio
2 dicembre 2023
Giudizio di cognizione (istruzione e mezzi di prova, decisione e svolgimento anomalo dei giudizi, procedimento con pluralità di parti)
9 dicembre 2023
Procedimento ordinario: indagini preliminari, conclusione delle indagini preliminari, udienza preliminare
13 gennaio 2024
Principio di legalità, soggetti e procedimento amministrativo in generale
20 gennaio 2024
Il contratto – seconda parte (contratti tipici e atipici)
27 gennaio 2024
Diritto del Lavoro: Le fonti del diritto del lavoro, lavoro subordinato, lavoro autonomo ed altre forme, principi del processo del lavoro;
Organizzazione e amministrazione dello studio professionale: Fiscalità, gestionali di studio
3 febbraio 2024
Diritto Commerciale: Diritto di impresa, diritto delle società, procedure concorsuali;
Profili contributivi e tributari della professione di avvocato: Principi e normativa vigente, cassa forense, IVA, regimi speciali
17 febbraio 2024
Il contratto – terza parte (contratti tipici ed atipici)
Il contratto – terza parte (contratti tipici ed atipici)
24 febbraio 2024
Le sanzioni penali: la pena, le vicende della punibilità, le misure di sicurezza, le misure di prevenzione
Il corpo docenti della nostra scuola è composto da avvocati, professori universitari ed esperti del settore giuridico altamente qualificati i quali prima di essere insegnanti sono stati studenti di talento. Il loro compito è condividere e trasmettere le loro competenze a tutti gli studenti, nonché ai futuri professionisti del mondo forense, affinché possano diventare consapevoli delle loro capacità in ambito legale.
Vorresti iscriverti ad un corso e vorresti avere maggiori dettagli?
Inviaci un messaggio, ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni che ci hai richiesto.
Scopri la nostra offerta formativa ed entra a far parte della nostra community